Risorse Cognitive e Ansia
Gestione delle Risorse Cognitive per il superamento dell’Ansia e dello Stress
Le risorse cognitive sono tutto ciò di cui disponiamo per affrontare e gestire le quotidianità che la vita ci pone difronte; a partire dalle sensazioni, abilità alla base della percezione, fino alle abilità di esecuzione, tramite cui siamo capaci di gestire le funzioni di base.
Le risorse, o abilità, cognitive di base, sono soprattutto:
- Percezione, modo in cui le informazioni ambientali vengono acquisite attraverso gli organi di senso;
- Riconoscimento, capacità di categorizzare un oggetto ed associarlo con le rappresentazioni che ne descrivono il suo utilizzo;
- Attenzione, funzione che permette all’individuo di filtrare, selezionare ed elaborare le informazioni provenienti dal mondo esterno;
- Memoria, capacità che permette di immagazzinare ricordi e recuperarli dopo un certo periodo;
- Linguaggio, in comprensione, input, o in produzione, output, è un’abilità che consente di generare suoni verbali e di tradurli in parole;
- Abilità visuo-spaziali, analisi dei rapporti spaziali, orientamento e manipolazione mentale degli oggetti esterni;
- Problem Solving, abilità di valutazione, comprensione e risoluzione di un problema;
In che modo una migliore gestione delle risorse cognitive permette di superare l’ansia e lo stress?
Lo stato ansioso, più comunemente definito come stress, è una risposta psicofisica a situazioni emotive, sociali e cognitive percepite come eccessive.
Per ogni persona esiste un “sensore limite” entro cui un evento, o le parti che lo compongono, definite come stressor, non può essere considerato ansiogeno; siamo immediatamente in grado di capire come questo sensore possa permettere, a persone diverse, di reagire in modo differente alle varie situazioni che si trovano ad affrontare.
In questo modo, tramite il gruppo o in modo individuale, saremo in grado di “sfruttare” le risorse cognitive di base per alzare il livello del sensore, e ridurre al minimo le risposte psicofisiche tipiche dello stress!
Quali benefici comporta il metodo? Come funziona?
Il metodo da noi proposto sfrutta le principali tecniche di psicoeducazione e di mentalizzazione per permettere, a chi vorrà trarne beneficio, di accedere alle proprie risorse cognitive in modo rapido e critico per migliorarne la gestione e le potenzialità.
Ulteriori benefici che ne derivano sono:
- Potenziamento della propria Autostima;
- Aumento del proprio senso di Autoefficacia;
- Incremento delle proprie capacità di Problem Solving.
Quali sono le modalità d’incontro?
Per questa particolare modalità di gestione dell’ansia e dello stress, sarà possibile incontrarci in modo individuale, per riuscire a cogliere aspetti situazionali più specifici.
Per info: studiodesejo@pesaropsicologo.it
Dott. Giuseppe Caranna
Lascia un commento